Vetro Decorato – Per accontentare i gusti più differenti la Vetreria Battiato dedica un reparto alla produzione di vetri e vetrate artistiche.Vetri satinati a decoro
è possibile realizzare la satinatura su una faccia sola o su entrambe le facce del vetro, ma si possono anche ottenere particolarissimi effetti di decoro in grado di conferire agli elementi d’arredo interessati un aspetto unico e di sicuro effetto.
Sabbiatura
Un altro metodo che consente la realizzazione di vetrate artistiche è la sabbiatura, una tecnica antica e versatile che consente la creazione di decorazioni di grande effetto. La sabbiatura è un procedimento meccanico che consiste nell’esporre il vetro (ma anche altri tipi di materiali) a un getto di sabbia ed aria in grado di eroderne la superficie. Se la principale applicazione della sabbiatura può essere individuata nella pulizia superficiale di metalli, grazie all’effetto abrasivo del getto, nel campo della vetreria artistica tale tecnica consente la realizzazione di decorazioni, disegni e particolari effetti su lastre di vetro piano.
Decorazione su vetro con legatura a piombo
La legatura a piombo è una tecnica artistica che viene impiegata sin dall’alto medioevo per la decorazione su vetro delle grandi finestre di chiese e cattedrali. Da alcuni anche detta “tecnica cattedrale”, la legatura a piombo consente di comporre vetrate artistiche di qualsiasi dimensione in grado di arredare e conferire personalità a qualsiasi ambiente, rendendolo unico e indimenticabile.